Saltando di palo in frasca, parlerò di Calzino.
Calzino è il mio cucciolo, un bastardino preso ad un'associazione di protezione animali da circa un mese.
Il giorno in cui sono andata a prenderlo, Calzino mi aspettava a casa di alcuni collaboratori dell'associazione; per l'emozione, avevo dimenticato di passare al bancomat, quindi l'offerta che ho potuto fare frugando nella borsa è stata di 20 €. Quando giochiamo gli dico sempre di non fare il furbo, che è un canino da 20 €.
Io lo avevo scelto in foto fra tanti altri cuccioli e mi ero accorta di volere lui perchè stavo per prenderne un altro. Davvero, quando ho pensato che forse Livio (un incrocio di due razze note bianco e nero) fosse più bello, mi sono sentita in colpa verso Calzino. Perciò ho capito di averlo scelto.
Incontrarlo non è stato come dicono nei film: lui non mi è corso incontro, non mi ha leccata per farsi prendere e non mi ha neppure guardata negli occhi. Lui era semplicemente un calzino spaventato in mezzo ad altri cuccioli molto più svegli e accattivanti di lui. Era molto più piccolo di come mi era sembrato in foto, col pelo più chiaro e faceva le cose che tutto quel gruppo di canini eccitati gli diceva di fare. Appena sono entrata in questa casa-zoo, tutti i cuccioli si sono catapultati verso la tavoletta di legno appoggiata alla porta del salotto, come per abbatterla e corrermi incontro; Calzino li ha seguiti, con fare smarrito e poco convinto, ha dato due colpetti di circostanza al margine sinistro della barriera, ma sempre senza guardare, nè me nè nessun altro.
Mi sono chiesta a cosa stesse pensando e se davvero levarlo da lì e portarlo via da solo fosse cosa a lui gradita.
La signora dell'associazione si è chinata e l'ha preso, poi si è girata e me lo ha messo in braccio dicendo che era mio.
Non voglio sembrare banale, ma davvero lei in quel momento ha decretato che fosse MIO. Così, senza nessun esame, nessuno studio, nessun trucco e nessuna scena. Quante cose nella vita diventano veramente TUE senza dover far niente? Di queste, quante sono esseri viventi?
Calzino per tutto il tempo ha sbadigliato (ho saputo poi dalla veterinaria che è una classica reazione allo stress) e soprattutto ha tenuto la lingua talmente tanto di fuori da farmi temere di aver preso un cucciolo difettato.
Una specie di scherzetto di natura con smorfia perenne, mi sono immaginata ad andare in giro con al guinzaglio un cucciolo con lingua penzoloni e smorfia a sorriso tipo Joker e vi assicuro che non ho provato grande entusiasmo all'idea.
Una volta usciti (pioveva pure), io e Calzino abbiamo iniziato la nostra passeggiata insieme.
A volte mi vergogno quando gli altri mi guardano come
La classica che siccome ha quasi 30 anni ed è zitella, invece del figliolo e dell'uomo che vorrebbe si piglia il cane feticcio (oltre che meticcio)
Ma poi penso anche che quelli che lo pensano possono beatamente andarsene affanculo.
Nel frattempo Calzino sviluppa una personalità simpaticissima, sulla spiaggia è talmente seducente che neppure i milanesi con supermegacanedirazza IVAN IL TERRIBILE 32ESIMO
riescono a resistergli...
A volte mi spiace portarlo da sola, perchè l'Innominato l'aveva abituato a correre da me a lui chiamandolo a turno, ed ora mi tocca spiegargli che non può correre da me a tutti gli sconosciuti che incontra, ma alla fine va bene lo stesso, così socializza.
Ho letto che per i cani della sua taglia (piccola) l'adolescenza arriva a 5 mesi e anche se me lo avevano dato per più piccolo, la caduta dei canini ha rivelato il suo essere un NONGIO di 5 mesi, quindi ci siamo.
Ieri, per la prima volta da quando l'ho preso, ha fatto la pipì in casa.
E visto che i cani somigliano ai padroni, la sua adolescenza promette di regalare gioie quasi quanto la mia: si è pisciato nella cuccia.
Cioè voglio dire, ma anche l'autolesionismo dovevi copiarmi??
Oggi dopo pranzo lo porto sulla spiaggia, così andiamo a rubare gli avanzi del pranzo degli "stranieri" che non hanno obbedito alla legge del "La domenica alle 18.00 levarsi di c..." e a dire loro che il peggio deve ancora arrivare:
Lasciate che a Calzino scendano i testicoli, poi vedrete le razze che vi si sciupano!!
Nessun commento:
Posta un commento